Gara di programmazione per studenti
Il CAD di Informatica dell'Università di Salerno indice una gara di programmazione tra gli studenti di Informatica. La gara si terrà nel mese di giugno 2006 e sarà strutturata come l'ACM Programming Contest. Per 'assaggiare' il tipo di problemi che si devono affrontare, e capire le regole di valutazione per i problemi, consigliamo http://acm.uva.es/problemset.
Mini FAQ
1. Cosa bisogna saper fare?
I partecipanti devono conoscere almeno un linguaggio tra C e Java. L'ambiente di lavoro sarà Unix. Padronza delle tecniche di progetto di algoritmi aiuta. Inoltre la conoscenza della lingua inglese è necessaria in quanto i problemi sono in inglese.
2. Quale è lo scopo di questa gara?
Per divertirci e cercare di vincere il primo premio (da definire). Inoltre, gli studenti che si saranno messi in evidenza faranno parte del pool di studenti da cui attingere per una futura squadra di UNISA per le selezioni europee dell'ACM programming contest.
3. Se volessi iniziare subito ad allenarmi?
Consiglio di iscriversi al sito http://acm.uva.es/ dove trovate più di 1500 problemi. Inoltre il sito permette di sottomettere per ciascuno problema la propria soluzione (sotto forma di codice C, Java, Pascal). Il codice viene testato su un test set segreto. Per ogni problema il sito mantiene una graduatoria (per tempo di esecuzione) di tutti i codici che hanno superato il test di correttezza.
Il libro Programming challenges di Steven Skiena e Miguel Revilla può costituire un valido supporto all'allenamento.
Ovviamente i due testi fondamentali per ogni programmatore C sono The C Programming Language di Kerningham and Ritchie e Programming Pearls di Jon Bentley.
I libri invece. Introduction to Algorithms di T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R Rivest, C. Stein e The Algorithm Design Manual di Steven Skiena costituiscono un buon supporto per gli aspetti algoritmici della gara.
Infine il sito Top Coder può essere d'ulteriore stimolo.
4. Chi posso contattare?
Mandate un messaggio di posta elettronica al Prof. G. Persiano che è responsabile per l'iniziativa. L'indirizzo è sul web.
Tieni d'occhio libeccio.dia.unisa.it/ACM per ulteriori info.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home