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I nostri computer sono già architetture parallele. Probabilmente lo ignoriamo ma i processori attualmente in vendita hanno già un potente strumento parallelo: le istruzioni SIMD.
Secondo la tassonomia di Flynn, si tratta di istruzioni singole in grado di operare contemporaneamente su più dati. Di fatto sono istruzioni vettoriali presenti oramai in tutti i processori in commercio: i processori Intel (MMX, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4), gli AMD (3d Now), i Motorola Altivec.
Queste istruzioni sono lungamente usate nello streaming e nelle applicazioni multimediali, dove la loro applicazione è banale. Molto più difficile è pensare di utilizzarle nelle normali applicazioni di uso comune. Con queste istruzioni, ad esempio, è possibile eseguire 4 moltiplicazioni al costo di una (ovviamente sotto determinate condizioni).
I compilatori possono in qualche modo venirci incontro, utilizzando tecniche come il loop unrolling o il riordino delle istruzioni. Tuttavia queste tecniche sono piuttosto complesse da implementare (questo paper dell'ACM ne da una panoramica). Attualmente l'unico compilatore che le implementa seriamente è quello dell'Intel.
Inoltre solo il programmatore può essere in grado di gestire ottimizzazioni avanzate di alto livello, quali ad esempio l'allineamento della memoria (segnalo un interessante articolo al proposito).
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Certo, non vi aspettate di poterlo fare in Java!
Etichette: computer graphics, parallel programming, ray tracing
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