Biagio Cosenza
blog
Archives - Previous posts

30 ottobre 2007




Il bivio di Ercole

Questo (forse) ultimo post è diverso dagli altri. Niente tecnicismi o teorie pseudo informatiche. Solo qualche riflessione su ciò che mi sta accadendo, sicuramente più interessante di quanto scritto finora.

Arrivano momenti in cui bisogna fare delle scelte importanti per la propria vita. Scelte cruciali. Di quelle che condizioneranno i tuoi prossimi 3, 5, 10 anni di esistenza.
Il bivio di Ercole.
Ci sediamo, seduti a riflettere, pensierosi, e non ci rendiamo conto che stiamo perdendo tempo, perché non sappiamo scegliere.
Rischiamo di fare, quindi, la cosa peggiore: una mezza scelta.
Tra lo scegliere se andare a destra oppure a sinistra, tra ambizione e denaro, tra cuore e ragione, facciamo la terza scelta, sicuramente la peggiore.

Mi ripeto questo discorso da molto tempo. Osservo molto quello che accade affianco a me, ai miei cari, ai miei amici e a conoscenti (non tanto amici). Ho imparato molto osservandoli in silenzio.
Il rimandare al domani, manifesto o celato, nasconde solo indecisione, staticità.

Credo di avere fatto una scelta. E forse, in realtà, l'ho fatta molto prima di quanto pensassi. Mi mancava solo il coraggio d'esternarla, la coerenza per attuarla.

Ora tocca trasformare questa scelta in decisione.
Percorrere la strada. Cambiare. E in silenzio andare.

Volontà e coraggio.
La volontà nel poter cambiare le cose. La volontà nell'affrontare le cose.
E il coraggio, quello vero. Quelle delle aquile, alte e solitare sul baratro. Quello senza testimoni.

***

Non so se aggiornerò ancora questo spazio. Forse non ha più molto senso, e probabilmente non ne ha mai avuto. Però non cancellerò il blog. E' il segno di un tempo che mi è appartenuto, di una strada percorsa tra mille bivi. Farà effetto rileggerli tra qualche anno, come il diario di un adolescente cresciuto un pò troppo in fretta.

Biagio

3 Comments:

At 30 novembre, 2007, Blogger andima said...

Le mezze scelte. Mi hai dato un grande insegnamento prima di lasciare l'unisa, e cioe' che le mezze scelte non fanno mai bene. Spero che la tua sia la strada giusta, lo spero davvero perche' ti voglio bene, lo sai. E spero lo sia anche la mia, che magari un giorno ci troveremo per vie diverse allo stesso incrocio per percorrerne una nuova insieme ;-)

 
At 22 gennaio, 2008, Blogger lauracampajola said...

Ciao Biagio, ti ricordi di me?
Ci siamo conosciuti troppo poco, ma da quello che ho visto di te posso dirti, sinceramente, che sei una di quelle persone che sta un po' più in alto degli altri, su una di quelle mete che chiunque ha un minimo di ambizione vorrebbe raggiungere.
Non lo so ora cosa e come stai vivendo, se sei soddisfatto, felice, o meno. Sono però certa che il tuo essere così determinato ti porterà molto, molto lontano. E quanto ti invidio.

Ciao biacos. :)

 
At 24 novembre, 2008, Blogger fr said...

Bisogna fare una scelta. Vieni a visitare il nuovo motore di ricerca
www.weblionsearch.com

 

Posta un commento

<< Home